• "Il tedesco per il lavoro" su babbel.com si focalizza sugli aspetti più importanti della vita lavorativa di tutti i giorni, sulla base dei livelli A2/B1 e B2/C1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
  • Dopo "Inglese per il lavoro", vengono presentati ora anche per la lingua tedesca esercizi di lettura, ascolto e dialoghi, incentrati su temi come "Candidatura", "Fare conversazione" e "Viaggi di lavoro".

Con i nuovi corsi di “Tedesco per il lavoro” di babbel.com sia professionisti che coloro che si affacciano ora sul mondo del lavoro potranno prepararsi alle situazioni più importanti legate al mondo lavorativo, dal colloquio di lavoro alla quotidianità in ufficio. Secondo un sondaggio interno, più di un terzo degli utenti di Babbel studia tedesco sulla base di motivazioni legate al lavoro.

In seguito al successo ottenuto dopo l’introduzione dei corsi sul sito web di “Inglese per il lavoro”, il programma online per lo studio delle lingue offre ora ai suoi utenti anche i corsi di “tedesco per il lavoro”. In un sondaggio interno, più del 23% degli utenti di Babbel ha dichiarato di dover imparare il tedesco per ragioni legate al proprio attuale lavoro ed il 27% perché alla ricerca di un lavoro in ambiente di lingua tedesca. “Sulla base di questi dati è stato particolarmente importante per noi riuscire a coprire la grande varietà di situazioni che si delineano in ambito lavorativo”, dice Markus Witte, Direttore generale di Babbel. “Allo stesso tempo offriamo la maggior libertà possibile: l’utente può decidere da sé il proprio ritmo di studio e se completare l’intero corso oppure prepararsi ad un appuntamento, seguendo una specifica lezione.”

Diventa presto chiaro, durante la ricerca di un lavoro, quanto sia importante comprendere e conoscere più lingue straniere. Come si scrive una lettera di presentazione in tedesco? Come si inizia una conversazione o una telefonata? Tutte queste domande verranno esemplificate in esercizi di scrittura, lettura, dialogo ed ascolto di vario tipo così come in lezioni ordinate in base al tema trattato, preparando chi studia in particolare sul piano verbale. Con l’aiuto dello strumento di riconoscimento vocale gli utenti possono allo stesso tempo perfezionare la propria pronuncia nel corso delle lezioni. All’interno della lezione “Candidatura” la scrittura professionale di una lettera di accompagnamento e frequenti domande e risposte relative alle domande di lavoro vengono poste al centro dell’attenzione; argomenti che sono sicuramente d’aiuto per tutti coloro che abbiano intenzione di fare domanda di lavoro in Germania.

“La conoscenza delle lingue straniere è sempre un vantaggio, quando si tratta di doversi distinguere tra i tanti altri candidati. Sulla base dei colloqui tenuti con i nostri clienti in Germania sappiamo bene, inoltre, quanta importanza venga data al fatto che i candidati abbiano una qualche conoscenza di tedesco.” spiega Anne Seeanner, direttrice del reparto di Pubbliche Relazioni presso Monster.com (sito web tra i più grandi al mondo per annunci di lavoro). Di particolare successo sono quei nuovi lavoratori e giovani professionisti che, nello studio delle lingue, si preparano anche a situazioni come colloqui di lavoro ed importanti momenti della quotidianità lavorativa.